Elezioni Consiglio Regionale Lazio 2018

Fondi Regionali per la famiglie

Arrivano le misure della Regione Lazio a sostegno delle famiglie in difficoltà economica durante la fase di emergenza sanitaria causata dal COVID-19. 43 milioni di euro per sostenere gli affitti delle famiglie in difficoltà di cui 24 milioni destinati alla città di Roma e 18.5 agli altri Comuni.

Sostegno agli affittuari

21 milioni di euro saranno destinati a cittadini e famiglie con reddito Isee fino a 14mila euro. Ogni Comune, attraverso un bando pubblico provvederà a trasferire i contributi alle persone che rispettano i requisiti previsti. La scadenza del provvedimento è stata prorogata dal 30 aprile al 31 dicembre 2020.

L’erogazione è immediata per i Comuni che hanno già presentato le graduatorie degli assegnatari, mentre per gli altri partiranno appena l’iter sarà completato.

Sostegno ai locatari

22 milioni di euro saranno destinati locatari che hanno subito una contrazione di almeno il 30% del reddito complessivo del nucleo familiare nel periodo dal 23 febbraio al 31 maggio 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il reddito non dovrà essere superiore ai 7mila euro trimestrali (circa 28mila euro annui), mentre il contributo sarà per tre mensilità e corrisponderà al 40% del costo dell’affitto. N.B. Gli aventi diritto potranno presentare la domanda insieme ad un’autocertificazione della propria situazione economica, purché siano muniti di regolare contratto d’affitto. I Comuni stileranno la graduatoria entro 45 giorni dalla ricezione delle domande per poi assegnare le risorse. Le domande saranno poi verificate dalla Direzione regionale competente con la collaborazione della Guardia di Finanza. In caso di falsa dichiarazioni gli eventuali trasgressori saranno sanzionati dagli organi competenti.
Condividi su: